Valentina Alberici, Cavaliere della Croce 2021, sezione Senior - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

Valentina Alberici, Cavaliere della Croce 2021, sezione Senior

Valentina Alberici, Cavaliere della Croce 2021, sezione Senior

Valentina Alberici è nata a Piacenza nel 1968 e dal 1999 vive a Collecchio, dove lavora nel campo informatico.

Laureata in Economia Aziendale, è appassionata di arte e storia ed ha esordito come autrice nel 2011 con il saggio per ragazzi Gesù è davvero esistito? Un viaggio avventuroso sulle tracce di Gesù.

Il testo, nato per rispondere a una domanda della figlia, ha riscosso un notevole consenso ed è stato tradotto anche all'estero. 

Ha dedicato due saggi alla figura di Maria Maddalena, partendo dall'analisi dei testi antichi per rielaborare alcuni aspetti della sua ‘biografia’ e sottolinearne la rilevanza nel primo cristianesimo, allargando il campo di indagine alla ricerca archeologica e alla tradizione orientale a lungo trascurata in Occidente.

 

In occasione del cinquantenario della morte di Don Lorenzo Milani, ha pubblicato la biografia del priore di Barbiana con testimonianze inedite riguardanti gli anni inquieti della sua giovinezza e il ruolo della formazione artistica a Brera nel suo percorso di conversione. 

 

Ha inoltre svolto ricerche in ambito locale e pubblicato articoli sulle riviste Aurea Parma e Archivum Bobiense in relazione a vari argomenti: gli affreschi del Correggio nella chiesa di San Giovanni Evangelista studiati alla luce della liturgia medievale; il soggiorno di Giuseppina Strepponi a Parma in occasione della prima del Nabucco; la concezione della basilica di san Colombano a Bobbio come ‘basilica dello Spirito.

 

Alberici ha inoltre promosso cicli di incontri sulla figura di Maria Maddalena, Don Milani e su importanti personaggi storici locali da riscoprire.

 

Nel suo ultimo libro dal titolo Il pianoforte di Einstein guarda le stelle, Valentina Alberici ha voluto raccontare, attraverso la storia vera di un pianoforte molto speciale, il vergognoso periodo delle leggi razziali in Italia e la storia vera di un’amicizia che non si è lasciata contagiare dalla propaganda razzista di Hitler e Mussolini.


Pubblicato il 
Aggiornato il